1. Home
  2. /
  3. Voci della città
  4. /
  5. Le 9 passeggiate più belle di Roma

Le 9 passeggiate più belle di Roma

Passeggiate più belle di Roma

La Città Eterna regala a cittadini e turisti panorami meravigliosi, sentieri immersi in una cornice d’arte e cultura, profumi e viste mozzafiato. È proprio grazie alle passeggiate che la città si racconta, mostrando sfaccettature diverse tra giorno e notte, rivelando i più piccoli tesori nascosti del patrimonio culturale romano.

Acea Waidy Wow ti accompagna alla scoperta delle 9 passeggiate più belle di Roma, in un viaggio indimenticabile alla scoperta della Capitale.

9 passeggiate romane da fare assolutamente

1. Trastevere e il Lungotevere

Trastevere è una delle zone che meglio esprimono l’anima di Roma. Affascinante e incontaminato, il quartiere sembra sospeso nel tempo con i suoi edifici colorati, i sampietrini e le innumerevoli osterie tipiche. È proprio a Trastevere che puoi assaporare la vera cucina romana!

E perché non arrivarci percorrendo il Lungotevere? La via che costeggia il Tevere offre una vista mozzafiato sui monumenti storici della città. Tra questi, impossibile perdere l’Isola Tiberina, la più piccola isola abitata del mondo. Potrai ammirare il tramonto sulla città, sorseggiare un caffè in un bar all’aperto, osservare le bancarelle storiche e scattare alcune foto indimenticabili.

2. Via dei Fori Imperiali

La Via dei Fori Imperiali è un'occasione unica per immergersi nella storia della città. Questa larga strada conduce dal Colosseo alla Piazza Venezia, attraverso alcuni dei più importanti siti archeologici di Roma.

Potrai ammirare i resti degli antichi Fori Imperiali, tra cui il Foro di Cesare e il Foro di Augusto, ma anche apprezzare la vista panoramica sulla città vecchia, con i suoi tetti rossi e le cupole delle chiese.

3. Parco degli Acquedotti

Un vero e proprio museo a cielo aperto! Il Parco degli Acquedotti è perfetto per una passeggiata salutare. Questo grande parco verde offre una vista unica sui resti dell'antica rete idrica di Roma, tra cui gli acquedotti Aqua Claudia e Anio Novus.

Potrai ammirare queste imponenti strutture in pietra mentre cammini tra i prati o riposi su una panchina, ma è anche il luogo ideale per praticare sport originali, come il plogging, o organizzare un gustoso picnic.

4. Villa Borghese e Il Pincio

Se ami l’arte e la natura, non puoi assolutamente perderti una passeggiata a Villa Borghese. Potrai camminare tra prati, laghetti e giardini fioriti, ammirare alcune delle opere d'arte più importanti della città, come la Galleria Borghese, e visitare il Bioparco, dove osservare alcune delle specie più esotiche di animali del mondo.

Inoltre, dalla Villa si accede al punto panoramico del Pincio, che offre una vista incredibile su Piazza del Popolo, sul Vaticano e sui colli romani. Il momento migliore per affacciarsi dal Pincio è sicuramente prima del tramonto, quando iniziano ad accendersi le luci della città.

5. Quartiere Coppedè

L’incantevole quartiere Coppedè, situato nella zona nord della città, è una piccola perla della Capitale. Al suo interno si può ammirare un insieme unico di edifici in stile liberty, specchio della Roma del secolo scorso. Le facciate decorate degli edifici richiamano culture e stili differenti, come l'arte nouveau, la mitologia greca e romana e l'arte medievale.

Proprio nel quartiere Coppedè si trova anche la Fontana delle Rane, progettata da Gino Coppedè, che si ispirò alla cinquecentesca Fontana delle Tartarughe di Piazza Mattei.

6. Gianicolo

Uno dei colli romani più belli, ricco di monumenti e con una storia legata all’Unità d’Italia. Il Gianicolo si trova ad un’altezza perfetta per ammirare uno splendido panorama romano, proprio da piazza Giuseppe Garibaldi. A pochi passi troverai anche il maestoso “Fontanone” dell’Acqua Paola.

Il momento migliore della giornata per visitare il Gianicolo è decisamente il tramonto, con i suggestivi colori dell’imbrunire che accarezzano l’intera città.

7. Colle Aventino

Se ti va di trascorrere una romantica domenica pomeriggio, una passeggiata al Colle Aventino è decisamente la scelta giusta. Su questo colle romano puoi trovare il Giardino degli Aranci, uno degli angoli verdi più profumati e belli di Roma, da cui ammirare una vista unica sulla città.

Sull’Aventino si trova anche il famosissimo buco della serratura, situato nella Porta dei Prefetti: osservando al suo interno, potrai ammirare da vicino la cupola di San Pietro.

8. Via Veneto

Via Veneto è una delle strade più famose e rappresentative di Roma, simbolo della “bella vita” e palcoscenico di molte scene della cultura italiana del XX secolo. Questa via elegante, situata nel cuore del centro storico della città, è stata progettata per collegare via del Tritone a Villa Borghese.

Durante la passeggiata lungo Via Veneto, potrai ammirare edifici storici progettati dai più grandi architetti italiani, come i vari hotel di lusso che un tempo ospitavano personaggi famosi e star del cinema.

9. Prati e Castel Sant’Angelo

Emblema dell’eleganza, della storia e della bellezza di Roma, la zona di Prati offre una passeggiata piacevole lungo strade alberate, palazzi e monumenti maestosi. Proprio in questo quartiere si apre la Città del Vaticano, con l’immensa Via della Conciliazione che porta fino a Castel Sant'Angelo e a Ponte Sant’Angelo.

Attraversando il ponte potrai raggiungere velocemente il centro città e Piazza Navona. Andando verso la corte di Cassazione, invece, potrai fermarti ad ammirare le bancarelle di libri e stampe antiche e sorseggiare un caffè nei chioschi tipici.



Ed eccoci arrivati alla fine del tour! Borraccia alla mano, percorri le passeggiate più suggestive di Roma seguendo i sentieri dell’app Acea Waidy Wow: hai a disposizione una pratica mappa interattiva per trovare tutti i punti idrici della città.

Se hai voglia di vivere un weekend fuori porta, invece, esplora i borghi bandiera arancione della provincia di Roma e di tutto il Lazio.