- Home /
- Voci della città /
- La fontanella degli Innamorati tra storia e leggenda
La fontanella degli Innamorati tra storia e leggenda
Sai che a Roma c’è una fontanella quasi sconosciuta che sorge proprio sul fianco di una delle fontane più famose del mondo? Si tratta della Fontanella degli Innamorati e si trova sul fianco destro della Fontana di Trevi! Questa fonte è protagonista di un’antica leggenda. Scopriamo insieme tutti i segreti di questa romantica tappa con Acea Waidy Wow.
Un simbolico incrocio di getti d’acqua
La fontana degli innamorati, che si trova sul fianco destro della Fontana di Trevi, è costituita da due semplici cannelli i cui zampilli si incrociano prima di finire in una vasca di raccoglimento di pietra che si trova al di sotto dei getti.
Ma perché fu realizzata questa fontanella? L’architetto Nicola Salvi, che aveva ricevuto l’incarico di progettare la Fontana di Trevi da Papa Clemente XII, volle dotare la monumentale fontana di questi due cannelli per consentire alle persone di accedere all’acqua pura e salutare dell'acquedotto dell'Acqua Vergine, altrimenti irraggiungibile.
E che dire della disposizione dei cannelli? Le ragioni della scelta del Salvi sono almeno due. I due getti d’acqua furono pensati per consentire alle donne romane di riempire più velocemente le loro otri. Ma, oltre alla funzione pratica, la disposizione delle cannule aveva anche un grande valore simbolico. Il riferimento è alle due colombe bianche che si abbeverano insieme alla fonte. Queste, nella simbologia cristiana, rappresentano le anime cristiane assetate che si abbeverano alla grazia di Dio. Dunque la fontanella degli innamorati rappresentava anche un omaggio al committente dell’opera!
La romantica leggenda della Fontana degli Innamorati
Secondo un’antica leggenda le coppie che bevono insieme da questa
fontanella resteranno
innamorate (e fedeli) per sempre.
Questo era un rito che si ripeteva in passato ogni volta che una
coppia era costretta a separarsi a causa della partenza dell’amato
per il servizio militare. La sera prima della partenza i due amanti
si recavano alla fontana degli innamorati: la ragazza riempiva alla
fonte due bicchieri mai utilizzati prima e ne porgeva uno all’amato.
Dopo aver bevuto insieme, i bicchieri venivano spaccati per
suggellare il loro patto d’amore e per garantire il ritorno
dell’amato sano e salvo dal fronte.
Se ti trovi nei pressi della Fontana di Trevi, non perdere l’occasione di bere un sorso d’acqua alla fontanella degli Innamorati! E se hai sete di curiosità, consulta la mappa di Acea Waidy Wow per scoprire i percorsi più interessanti e la storia di tante altre fontane, da quelle meno note alle più celebri.