- Home /
- Voci della città /
- Fontana dell'Acqua Paola: tutte le curiosità sul fontanone del Gianicolo
Fontana dell'Acqua Paola: tutte le curiosità sul fontanone del Gianicolo
Il Fontanone del Gianicolo è uno dei simboli più amati della Capitale. Meta apprezzatissima delle passeggiate di turisti e romani, la Fontana dell'Acqua Paola sorge sul colle Gianicolo, nel cuore dell'Urbe eterna. Scopriamo alcune curiosità legate a questa scenografica fontana.
Fontana dell'Acqua Paola in tutta la sua bellezza
Il Gianicolo, colle romano tra Trastevere e la zona di Villa Pamphili, offre scorci unici. Dal belvedere del Gianicolo si discende verso via Garibaldi ed è lì che il Fontanone appare quasi a sorpresa, su una splendida terrazza che si affaccia su Roma, visibile persino dal lungotevere. Ma è di notte che la vista del fontanone diventa magica.
7 curiosità sulla Fontana dell'Acqua Paola
Il fontanone ha una lunga storia e sono tante le curiosità che circolano sul suo conto. Scopriamone qualcuna…
- Forse non tutti sanno che la fontana dell'Acqua Paola nasce come mostra terminale dell'acquedotto Traiano.
- Il Fontanone fu commissionato agli inizi del 1600 dal neoeletto Papa Paolo V Borghese (da cui prende il nome) per approvvigionare d'acqua le aree della riva destra del Tevere. All'epoca i rioni Borgo e Trastevere erano scarsamente approvvigionati d'acqua: il Papa, per affrontare questo problema, si fece fautore del restauro dell'acquedotto Traiano. Per celebrare il termine di quest'opera, avvenuta tra il 1608 e il 1610, commissionò quindi agli architetti Giovanni Fontana e Flaminio Ponzio la fontana monumentale che oggi conosciamo come Fontanone.
- La fontana dell'acqua Paola fu ultimata nel 1614 e per la sua costruzione furono utilizzati anche marmi di spoglio.
- La facciata del fontanone ospita ben sei colonne: quattro di queste provengono niente di meno che dall'antica Basilica costantiniana di San Pietro!
- Forse avrai notato la somiglianza del Fontanone con la Fontana dell'Acqua Felice che si trova in piazza San Bernardo. Non è un caso: gli architetti Fontana e Ponzio si ispirarono proprio a questa che, a sua volta, si ispirava all'arco di Trionfo.
- Oggi conosciamo il fontanone con un' unica grande vasca. Ma non è sempre stato così. Originariamente, infatti, era costituito da cinque vasche più piccole posizionate in corrispondenza degli archi. Nel 1690 Papa Alessandro VIII commissionò a Carlo Fontana – nipote dell'architetto Giovanni – il nuovo progetto, che prevedeva anche un ampliamento della terrazza, consegnando a Roma l'iconica piazza.
- Hai notato che in alto sono raffigurati un drago e un'aquila? Ebbene, si tratta dei simboli araldici della famiglia del committente, Paolo V: i Borghese.
- Tutt'oggi la vasca è circondata da colonnine e sbarre di ferro, ma la loro funzione è legata a tempi passati. Dovevano impedire che i cavalli si fermassero a bere.
- Sapevi che la Fontana dell'Acqua Paola era protagonista di un modo di dire? Infatti i romani trasteverini coniarono il detto “valere quanto l'acqua Paola” per indicare qualcosa di poco valore. Questo perché la stessa acqua Paola, che proveniva dal lago di Bracciano, non era considerata di elevata qualità.
- Non tutti sono a conoscenza che alle spalle della Fontana Paola è nascosto un giardino, che è possibile visitare. Vi si accede attraverso una scalinata e da qui è possibile godere di una bellissima vista sulla città.
Ciak al Fontanone del Gianicolo
Faceva riferimento proprio alla Fontana dell'Acqua Paola il celebre verso di “Roma Capoccia” in cui Antonello Venditti cantava “quanno la luna se specchia dentro ar fontanone”. Ma questa non è di certo l'unica citazione.
La sua suggestiva posizione ha infatti ispirato più volte anche il cinema italiano: tra i tanti film che hanno sfruttato la bellezza e la forza evocativa del Fontanone troviamo pellicole come Tre soldi nella fontana, Il Cardinale, Trastevere, 40 gradi all'ombra del lenzuolo, Un'australiana a Roma, Delitti e profumi, in nome del popolo sovrano, Stasera a casa di Alice e il vincitore dell'Oscar La Grande Bellezza.
Anche produzioni internazionali non sono rimaste indifferenti alla fontana che sorge sul colle Gianicolo: perfino James Bond è passato da queste parti nel film Spectre.
Vuoi conoscere le altre fontane cinematografiche di Roma? Scoprile tutte su Acea Waidy Wow!