1. Home
  2. /
  3. Storie green
  4. /
  5. Bandiere Arancioni vicino Roma: i borghi più belli da visitare

Bandiere Arancioni vicino Roma: i borghi più belli da visitare

Bandiere Arancioni vicino Roma

Il viaggio di Acea Waidy Wow alla scoperta dei borghi più belli del Lazio fa tappa a Roma: la zona della capitale è ricca di affascinanti perle da esplorare, piccoli paesi caratteristici in cui il tempo sembra essersi fermato.

Tra le tipologie di viaggio più gettonate, il turismo di prossimità continua a scalare le classifiche: questo approccio porta i viaggiatori a scoprire le meraviglie che si trovano accanto casa, in un’ottica di slow tourism e di valorizzazione locale.

Dopo aver percorso le routes più curiose, gli itinerari più interessanti della regione e i borghi Bandiera Arancione di Viterbo e Latina, vediamo quali sono i paesi vicino Roma dove passare un weekend fuori porta.

I borghi da visitare vicino Roma

Il territorio che circonda la Capitale e percorre la campagna Romana ospita testimonianze culturali, archeologiche e naturali da fare invidia all’intera penisola. Ecco i tre borghi della provincia di Roma premiati con il titolo di Bandiera Arancione, il riconoscimento istituito dal Touring Club Italiano per garantire l’eccellenza turistica, l’impegno ambientale e la conservazione culturale dei piccoli comuni fino a 5000 abitanti.

Nemi

Il ‘paese delle fragoline’ si specchia nell’omonimo lago: un piccolo borgo circondato da paesaggi mozzafiato e brulicante di tradizione. Nemi è uno dei luoghi più suggestivi dei Castelli Romani, arroccato su uno strapiombo che si affaccia sul bacino d’acqua.

Il borgo è una vera e propria testimonianza storica: Nemi ospita un museo dedicato alle navi Romane di 2000 anni fa, con resti e modellini in scala delle imbarcazioni appartenute a Caligola. Sempre all’antica Roma risale un complesso di edifici tardo-repubblicano, rinvenuto durante alcuni scavi archeologici, che si pensa fosse abitato da Cesare.

Subiaco

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fa da cornice al borgo medievale di Subiaco, un piccolo paese sospeso nel tempo che vanta un ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Proprio per il suo caratteristico contorno naturale, Subiaco è il luogo ideale per chi desidera praticare sport outdoor, scoprire nuovi percorsi running o fare trekking.

Tra gli edifici storici più apprezzati di Subiaco, il Monastero di San Benedetto, il Monastero di Santa Scolastica, il Convento di San Francesco e la Rocca Abbaziale. Ciascuno di questi luoghi ospita biblioteche ed esemplari artistici di grande spessore, ma ciò che definisce l’atmosfera di Subiaco è la sua tradizione creativa: laboratori, workshop sui mestieri della carta, botteghe artigiane trasformano il borgo in un vivace dipinto.

Trevignano Romano

Trevignano Romano è un elegante borgo che sorge sul Lago di Bracciano. Un piccolo scorcio silenzioso, ma sempre acceso di turisti romani che desiderano passare un weekend all’insegna del relax.

Il borgo si colloca all’interno del Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano ed è l'habitat naturale di molte specie palustri. Una ricchezza inestimabile, anche per gli appassionati di storia: Trevignano Romano ospita un Museo civico dove è possibile osservare i resti etruschi delle necropoli circostanti. Ma il punto d’interesse turistico per eccellenza è la Rocca degli Orsini, lo spot ideale per una pausa romantica, soprattutto all’ora del tramonto.

Per conoscere i sentieri più nascosti e visitare i borghi più belli d’Italia, continua a viaggiare con Acea Waidy Wow: personalizza la tua esperienza con i percorsi disponibili sull’app ed esplora le suggestive vie dell’acqua.