1. Home
  2. /
  3. Storie green
  4. /
  5. Storie (diverse) di 5 celebrità schierate per la Terra

Storie (diverse) di 5 celebrità schierate per la Terra

Ambientalisti

Oggi si sente tanto parlare di lotta ai cambiamenti climatici. Ma chi sono e cosa fanno gli ambientalisti? Influencer, avvocati, attori, politici, persone comuni, non importa. Ciò che conta davvero è l’obiettivo: la tutela dell’ambiente e delle forme di vita che lo abitano. Scopriamo allora le storie e le iniziative di 5 celebrità che, in modi molto diversi tra loro, si sono schierate per salvare la Terra.

Greta Thunberg

Quando si parla di ambientalisti non si può non citare la giovane attivista svedese diventata famosa proprio per la sua lotta ai cambiamenti climatici. A soli 16 anni, Greta ha iniziato a scioperare da sola davanti al Parlamento svedese per chiedere la riduzione di emissioni di CO2. La genuinità del suo messaggio ha avuto la forza di risvegliare le coscienze dei giovani, trasformandosi in un movimento ambientalista globale.

Leonardo DiCaprio

Oltre a sostenere e promuovere numerose e cospicue raccolte fondi per salvare habitat e animali in via d’estinzione, l’attore hollywoodiano ha sfruttato la sua visibilità per condurre un’infaticabile campagna di sensibilizzazione su tantissime battaglie per la difesa dell’ambiente. Inoltre ha prodotto e diretto diversi documentari a sfondo ecologico-ambientale per sensibilizzare il mondo sul tema del surriscaldamento globale.

Erin Brockovich

La Brockovich è un’attivista statunitense diventata celebre per aver vinto la più difficile causa ambientale fino a quel momento mai portata in tribunale. Erin, che all’epoca lavorava in uno studio legale, aveva denunciato l'industria Pacific Gas & Electric Company, accusandola di aver contaminato per oltre 30 anni le falde acquifere di Hinkley, una città della California. La sua storia è stata raccontata in un film interpretato da Julia Roberts.

Barack Obama

Obama è probabilmente il Presidente americano che ha fatto di più per l’ambiente e per sostenere la lotta ai cambiamenti climatici. Qualche esempio? Ha ampliato diverse riserve marine e protetto aree naturali, ha firmato un ambizioso piano per ridurre le emissioni di CO2 e ha sostenuto la green economy come elemento di rilancio per l’economia degli USA.

Licia Colò

La conduttrice televisiva è tra gli ambientalisti italiani più famosi. Licia ha iniziato a fare divulgazione su temi quali sfruttamento delle risorse, rispetto dell’ambiente e salvaguardia degli animali in via d’estinzione quando erano ancora pressoché sconosciuti e suscitavano poco interesse.

Oggi sappiamo tutto di movimenti e slogan ambientalisti. Ma cosa facciamo realmente? Ad esempio, quando siamo in giro, evitiamo di comprare bottiglie d’acqua! Portiamo con noi una borraccia da riempire alle fontanelle pubbliche. Per trovare quella più vicina basta consultare la mappa di Waidy WOW.