1. Home
  2. /
  3. Storie green
  4. /
  5. Documentari sull'ambiente: i migliori 6 da non perdere

Documentari sull'ambiente: i migliori 6 da non perdere

Documentari sull'ambiente

Una pellicola è in grado di emozionare e coinvolgere, ma anche di rendere accessibile e chiara una tematica complessa. È questo il caso dei documentari sull’ambiente. In occasione della Festa del Cinema di Roma, partner di Waidy, parliamo proprio di cinema, presentando 6 documentari da non perdere incentrati su due temi molto cari alla nostra community: sostenibilità e ambiente.

1. Cowspiracy (2014)

“Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità ambientale” è un documentario sull’ambiente made in USA del 2014, prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn. Il film racconta la presa di coscienza ambientalista del co-regista Kip Andersen. Il documentario, in particolare, fa luce sull’impatto devastante dell’industria animale sull’ambiente: dalla deforestazione, all’enorme consumo di acqua, sino allo spreco di risorse. Cowspiracy propone anche una soluzione: adottare uno stile di vita vegano e un’alimentazione plant based.

2. Punto di non ritorno - Before the Flood (2016)

Leonardo DiCaprio, documentario e ambiente: sembrano parole slegate? Invece no. Che l’attore premio Oscar sia anche un attivista ambientale non è un mistero. Già nel 2014 figurava tra i produttori di Cowspiracy. Nel 2016 va oltre e realizza un nuovo documentario (diretto da Fisher Stevens) in cui discute con alcune tra le persone più influenti della Terra riguardo il cambiamento climatico e i suoi effetti. Elon Musk, Barack Obama, Papa Francesco e John Kerry sono solo alcune delle personalità che appaiono in Before the Flood. Il documentario ha raccolto numerosi riconoscimenti e si configura come una vera e propria pietra miliare per gli interessati agli effetti del cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale.

3. Una scomoda verità (2006)

Con Una scomoda verità, Al Gore, ex vicepresidente dell’era Clinton, vinse l’Oscar per il miglior film documentario e, nello stesso anno, grazie al suo impegno in difesa dell’ambiente, fu insignito del premio Nobel per la Pace. Una scomoda verità di Al Gore fa luce sugli effetti del riscaldamento globale e sui cambiamenti climatici. È tra i primi film a prendere una posizione decisa e severa sull’argomento. Il secondo film, uscito undici anni dopo (nel 2017), riprende gli stessi argomenti: nonostante il tempo passato, sembra che poco sia cambiato. Il surriscaldamento globale sta peggiorando, le cause non vengono limitate e i suoi effetti rischiano di essere sempre più devastanti, anno dopo anno. Questi due docufilm sull’ambiente sono una visione imprescindibile per gli interessati ai temi di sostenibilità.

4. A Plastic Ocean (2016)

Il documentario di Craig Leeson approfondisce il drammatico impatto della plastica nei nostri oceani. Il regista australiano racconta le conseguenze devastanti che l’enorme quantità di plastica che riversiamo nei mari ha sull’intero ecosistema marino. Un esempio? Solo nel mar Mediterraneo, il rapporto tra plancton e particelle di plastica è di 2 a 1. Significa che ogni due particelle di plancton, nelle nostre acque, è presente una particella di plastica o microstaplastica: una proporzione spaventosa! Nell’oceano Pacifico esiste addirittura una isola interamente composta da plastica: si chiama Pacific Trash Vortex o Great Pacific Patch ed è grande quanto il Canada. Il primo passo verso una possibile soluzione? Eliminare la plastica usa e getta. Questo docufilm sull’ambiente è una visione obbligata per capire l’impatto che la plastica usa e getta ha sulla nostra vita e sul nostro futuro.

5. Una vita sul nostro pianeta (2020)

Uscito a settembre del 2020, questo film documentario sull’ambiente ha fatto presto parlare di sé, grazie al racconto del magistrale di David Attenborough. Il famoso divulgatore scientifico narra il cambiamento climatico attraverso il suo sguardo (Sir Attenborough ha più di 95 anni). Il documentario non è solo una fotografia dello stato attuale degli ecosistemi terrestri, ma anche un monito per il futuro. Sir Attenborough mette nelle mani delle prossime generazioni la sopravvivenza del nostro pianeta. Il film è un titolo imperdibile per chi cerca un racconto equilibrato e al contempo accorato da parte di un uomo che ha vissuto in prima persona i cambiamenti del nostro pianeta e desidera raccontarli apertamente.

6. I am Greta (2020)

I am Greta – Una forza della natura, uscito nell’ottobre del 2020, è il documentario autorizzato sulla storia di Greta Thunberg, giovanissima attivista svedese. Il film di Nathan Grossman segue le vicende che vanno dalle prime proteste di fronte al parlamento svedese fino alla famosa traversata dell’Atlantico. Il documentario risulta particolarmente interessante perché le immagini ritraggono Greta Thunberg sia prima della fama, quando gli scioperi erano individuali e poco coperti dai media, sia durante l’anno in cui l’attivista si è mossa per tutto il mondo senza mai prendere un aereo. Grazie a I am Greta – Una forza della natura, si intuisce non solo la nascita del fenomeno mediatico associato a Greta Thunberg, ma viene ben rappresentato l’ inizio del movimento di attivisti che è nato su ispirazione delle sue parole e delle sue azioni.

Come abbiamo visto, cinema e l’ambiente possono essere grandi alleati. La potenza visiva e narrativa dei film e dei documentari, infatti, è un ottimo strumento per facilitare la sensibilizzazione sul tema e per attrarre una maggiore attenzione sulla sostenibilità. Anche l’acqua gioca un ruolo fondamentale: un utilizzo attento è la chiave per un futuro sostenibile. È questo il messaggio di Acea Waidy Wow, che sostiene l’uso di acqua senza plastica e promuove il patrimonio idrico del Paese attraverso i suoi itinerari idrocinematografici. Scoprili sull’App!



“Guarda lo spot di Acea Waidy Wow proiettato alla 16ª edizione del Festival del cinema di Roma”