- Home /
- Green life /
- Nordic Walking: cos'è, come si pratica e quali sono i benefici
Nordic Walking: cos'è, come si pratica e quali sono i benefici
Uno sport semplice, completo e adatto a tutti: con i suoi famosi bastoncini, il nordic walking è diventato una tendenza a livello mondiale, un’attività sempre più gettonata tra grandi e piccini.
Se ti piace camminare, il nordic walking potrebbe diventare un fedele alleato per portare le tue passeggiate a un livello superiore. Vediamo cos’è il nordic walking, come utilizzare i bastoncini da camminata nordica e quali sono i benefici di questa attività.
Cos’è il nordic walking?
Il nordic walking è uno stile di camminata alternata, un allenamento efficiente e piacevole che permette di migliorare la propria salute passeggiando. Ti bastano solo due strumenti: i bastoncini adatti e tanta passione.
L’inventore del nordic walking è l’allenatore sportivo finlandese Marko Kantaneva: nel 1997, decise di presentare questa nuova tecnica di camminata nella sua tesi di laurea, non consapevole che sarebbe diventato un vero e proprio sport.
Dapprima popolare tra gli sciatori fondisti come forma di allenamento estivo, la tecnica di camminata nordica è arrivata a riunire una community di appassionati, al pari del plogging. Uno sport versatile e inclusivo, letteralmente alla portata di tutti: chiunque può praticare nordic walking, a qualunque età e in qualsiasi tipo di terreno.
Se già pratichi nordic walking o questo sport ti incuriosisce, se desideri visitare i borghi più belli del Lazio, percorrere sentieri di montagna o passeggiare tra monumenti idrici della Capitale, l’app Acea Waidy Wow ti suggerisce i percorsi più suggestivi e le vie dell’acqua da esplorare!
Come si cammina con i bastoncini da nordic walking?
Non esiste camminata nordica senza bastoncini da nordic walking. Nonostante possano sembrare da appoggio, questi pratici utensili servono bensì a spingere il passo: con i giusti accorgimenti, lo slancio dato dai bastoncini può essere molto efficace per migliorare la salute.
Ma come si pratica il nordic walking? Prima di cimentarti nella tua avventura con i bastoncini, devi fare attenzione alla tua camminata standard, capire come migliorare i movimenti e cercare di adottare una buona postura.
Mantenere un ritmo regolare e costante è la chiave per un buon percorso di nordic walking. Alternare lo slancio del bastoncino, spingendo il braccio opposto alla gamba, permette di bruciare rapidamente calorie e stimola non solo i muscoli delle gambe, ma anche la zona centrale e gli arti superiori del corpo. Il movimento ideale consiste nel portare rispettivamente avanti la gamba sinistra e il braccio destro, poi la gamba destra e il braccio sinistro. Ricorda sempre che devi effettuare un movimento di rullata corretto ad ogni passo, anche quando cammini normalmente: poggia il tallone per terra, solo dopo spingi sulla punta per darti lo slancio.
Per ottenere il massimo dalla tua sessione di nordic walking, mentre i muscoli del corpo eseguono la camminata, fletti il torso leggermente in avanti e contrai anche l’addome.
Quali sono i benefici del nordic walking sulla salute?
Praticare nordic walking nel modo giusto aiuta la salute del corpo, ma anche della mente!
- Rafforza e tonifica il 90% della muscolatura corporea, grazie al movimento con bastoni;
- Aumenta la frequenza cardiaca e la ventilazione polmonare;
- Permette di bruciare il 45% in più di calorie rispetto alla camminata normale;
- Sviluppa la coordinazione e la resistenza corporea;
- Aiuta a diminuire lo stress giornaliero.