- Home /
- Green life /
- Regalo green: 5 idee da veri ambientalisti
Regalo green: 5 idee da veri ambientalisti
Luminarie, alberi decorati e canzoni festive: il Natale sta arrivando e, con lui, le lunghe liste di regali da fare. Tra imballaggi di plastica, alberi di Natale e doni destinati a trasformarsi in rifiuti, non ti sorprenderà scoprire che il Natale è una delle feste a più alto impatto ambientale. Ma niente paura! Invece di rinunciare ai festeggiamenti, puoi dare un’occhiata a queste idee regalo green, perfette per chi sceglie sempre la strada ecosostenibile.
1. Una borraccia personalizzata
Tutti beviamo e tutti vogliamo dire stop alla plastica monouso, per questo non puoi sbagliare quando metti una borraccia nella tua lista di regali di Natale ecologici. Vuoi conferire a questo regalo green un tocco di originalità? Fai personalizzare la borraccia con il nome della persona che la riceverà e, nel biglietto, suggerisci di utilizzare l’app Acea Waidy Wow per consultare la mappa dei punti idrici e sapere sempre dove si trova la fontana più vicina per riempirla. Con questo regalo green, i tuoi amici non avranno più bisogno di comprare una bottiglietta d’acqua!
2. Un set di posate in bambù
Cerchi un regalo originale per i colleghi o un’idea per fare regali aziendali ecologici? Un set di posate in bambù è leggero da trasportare, riutilizzabile, e ti aiuta ad eliminare fin da subito le inquinanti posate di plastica. Non solo: visto che le fibre di bambù sono naturalmente antibatteriche, questo regalo green è l’ideale per chi pranza in ufficio e può dare solo una sciacquata veloce alle proprie posate prima di rimettersi al lavoro.
3. Detergenti green
Tra le idee regalo green non può mancare qualche alternativa naturale ad un prodotto comune. Se stai cercando dei regali ecologici per lei, pensa a shampoo e bagnoschiuma solidi, confezionati senza bisogno di plastiche e con ingredienti naturali e bio. E per lui? Un sapone da barba solido, utilizzabile sia per rasare che per detergere, sarà un regalo originale e sicuramente apprezzato.
4. Un kit per orto verticale
I tuoi amici con pollice verde adoreranno questo regalo green per i suoi incredibili benefici. Con un kit per orto verticale, potranno autoprodurre ortaggi e piante aromatiche nello spazio ristretto di un balcone e abbatteranno gli sprechi ottimizzando l’uso dell’acqua necessaria per innaffiare. E se saranno bravi a coltivare, avrai sempre qualcuno a cui chiedere qualche foglia di basilico o un cespo di lattughino fresco di raccolta!
5. Una shopper in tela o juta
Hai mai pensato a come gran parte della plastica che usiamo serve a… contenere altra plastica? Per rompere il circolo vizioso, inserisci nella lista di regali ecologici per Natale una borsa shopper in materiali naturali come la tela o la juta. Puoi trovarne di tanti colori e fantasie diverse, oppure decidere di farla personalizzare con una citazione o un’immagine.
Qualsiasi regalo green tu decida di fare, ricorda anche di dare una mano all’ambiente scegliendo un packaging sostenibile.