1. Home
  2. /
  3. Green life
  4. /
  5. Ecco 5 idee originali per riciclare tappi e bottiglie di plastica

Ecco 5 idee originali per riciclare tappi e bottiglie di plastica

Riciclo creativo della plastica

Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica, tappi e taniche, è una pratica utile, divertente e green. Vediamo insieme 5 idee per rilassarti con il riciclo e creare oggetti davvero originali.

Perché dedicarsi al riciclo creativo della plastica?

Le ragioni per dedicarsi al riciclo creativo della plastica possono essere tante.

  • Riciclare bottiglie, taniche ed altri oggetti di plastica è senz’altro un’attività green in quanto contribuisce a prolungare il ciclo di vita di oggetti perlopiù prodotti per l’usa e getta.
  • Come ogni attività creativa, può essere rilassante, se ci si ritaglia del tempo per sé stessi, o divertente, se si pensa riciclo creativo con bambini di bottiglie di plastica e altri prodotti.
  • Infine può rivelarsi utile, perché immaginare un nuovo uso di un vecchio oggetto è sicuramente un bel modo di dare valore alle cose.

Ecco 5 idee per il riciclo di plastica creativo

Oltre alle classiche bottiglie di plastica, grandi e piccole, per realizzare questi dei progetti creativi, puoi utilizzare le confezioni dei detergenti per la casa, i flaconi dei cosmetici, le taniche per il trasporto di benzina e acqua ed i tappi, di qualsiasi forma e colore. Vediamo cosa si può realizzare con questi oggetti.

1. Trasforma le bottiglie di plastica in un lampadario

Hai mai pensato di poter creare un lampadario per la casa utilizzando delle comuni bottiglie di plastica? Quest’idea non è soltanto bella, ma anche facile da mettere in pratica.

  • Per prima cosa taglia in due parti la bottiglia in PET e inizia a ritagliare dei fiori o delle foglie, a seconda del tuo gusto. Se vuoi dare una forma particolare alla plastica ti basterà scaldarla leggermente per renderla più modellabile.
  • Colora i vari pezzi realizzati dei toni che preferisci e metti tutto da parte.
  • Ora prendi un’altra bottiglia e tagliala a metà: nella parte dell’apertura fai passare il filo della corrente con il supporto per la lampadina e fissa il tutto.
  • Ora puoi decidere di attaccare direttamente sopra la bottiglia le forme realizzate oppure colorarla come vuoi e far scendere dei fili da cui cadranno le foglie, le farfalle o i fiori che hai preparato.

Puoi usare la stessa tecnica per decorare balconi e terrazza. Questa volta trasforma le bottiglie di plastica in coloratissimi acchiappasogni decorati con conchiglie, perline o vetrini colorati che suoneranno quando agitati dal vento.

2. Trasforma i tappi di plastica in decorazioni per il frigo

Usare dei tappi di plastica per il riciclo creativo è molto semplice.

  • Procurati: tappi di sughero, colla a caldo, magneti a bottone, pennarelli colorati e, ovviamente, dei tappi di plastica.
  • Completa il riciclo creativo dei tappi di plastica attaccando delle foto che ti piacciono oppure dipingendo con i pennarelli il tuo nuovo magnete.

3. Crea dei portaposate con le bottiglie di plastica

Per realizzare dei portaposate con il riciclo creativo della plastica ti serviranno solo delle bottiglie in PET e un pizzico di fantasia.

  • Fai un taglio in diagonale sulla bottiglia, scegliendo l’altezza che desideri per il tuo nuovo portaposate.
  • A questo punto potrai colorarlo come preferisci e fare delle piccole decorazioni utilizzando un ago riscaldato per creare fiorellini o cerchietti. Et voilà, il portaposate è pronto!

4. Nuova vita alle cassette di plastica

Un’altra idea di riciclo della plastica creativo è quella di utilizzare le cassette di plastica di frutta e verdura, dando loro nuova vita. Possiamo riutilizzarle per creare una nuova cuccia al gatto, inserendo all’interno un vecchio cuscino e ricoprendo l’esterno con scampoli di tessuto recuperato. Un’altra idea potrebbe essere quella di far passare nei vari fori della rafia, come se fosse un cestino intrecciato.

5. Da taniche ad utili annaffiatoi

Una vecchia tanica di plastica può essere ancora utile in balcone se trasformata in un comodo annaffiatoio. Questo riciclo è davvero semplicissimo.
Basta praticare dei fori nel tappo della tanica, magari utilizzando un ago arroventato, e il gioco è fatto.

Scopri anche altre idee:

C’è una scelta green migliore del riciclo creativo della plastica

L’inquinamento da plastica è un problema molto serio con cui la Terra sta facendo i conti da tempo.
Per correre ai ripari, la nuova direttiva europea SUP ha messo ufficialmente al bando la plastica monouso. Ma è importante cambiare soprattutto le nostre abitudini a favore di uno stile di vita più green.

Cosa puoi fare? Innanzitutto puoi limitare il consumo di acqua in bottiglia di plastica e scegliere di portare sempre con te una borraccia, da riempire in giro per la città o dal rubinetto di casa. Un valido supporto te lo offre Waidy WOW, che ti aiuta a trovare la fontanella più vicina e a monitorare il tuo impatto ambientale.