1. Home
  2. /
  3. Soluzioni green
  4. /
  5. Cos'è l'effetto serra? Cause, conseguenze e come contenerlo

Cos'è l'effetto serra? Cause, conseguenze e come contenerlo

Effetto serra, cambiamento climatico, riscaldamento globale: spesso associamo impropriamente questi termini, pensando che siano direttamente legati. Non tutti sanno che l’effetto serra, in realtà, è un fenomeno perfettamente naturale, un sistema spontaneo che preserva l’equilibrio termico della Terra, permettendo alla vita di nascere ed evolversi.

Cosa succede esattamente nell’atmosfera quando parliamo di “effetto serra”? Da cosa è causato? Come possiamo contenere i rischi che ne derivano?

Effetto serra: definizione

L'effetto serra è stato descritto per la prima volta nel 1896 da uno scienziato svedese, Svante Arrhenius; da allora, è diventato uno dei temi più dibattuti e discussi nella comunità scientifica a livello mondiale per le sue conseguenze sul clima e sull'ambiente.

Ma come funziona l'effetto serra? Per arrivare sulla terra e riscaldare la superficie, i raggi solari attraversano l’atmosfera e vengono poi riflessi sotto forma di infrarossi. Prima di raggiungere la terra, però, il calore viene filtrato da alcuni gas presenti negli strati atmosferici: il biossido di carbonio (CO2), il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O).

Queste sostanze creano un effetto simile a quello di una serra, contenendo la dispersione di calore e mantenendo stabile la temperatura terrestre, così da rendere il pianeta compatibile con la vita.

Effetto serra e riscaldamento globale

L’effetto serra è quindi un fenomeno naturale che favorisce la vita sul pianeta. Ma allora perché lo associamo all’aumento delle temperature? Se la quantità di gas serra presenti nell’atmosfera aumenta, il filtro diventa ancora più potente e trattiene maggiormente il calore.

Il rischio dell’effetto serra risiede completamente nell’abuso di gas di origine antropica, ovvero quelli prodotti dall’attività umana. Se i gas serra aumentano, si altera l’equilibrio termico della Terra, contribuendo al surriscaldamento globale.

Effetto serra: le cause antropiche

La principale causa dell’aumento dell’effetto serra è la dispersione incontrollata di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale. Queste sostanze arrivano nell’atmosfera tramite attività umana, dall’uso delle bombolette spray all'agricoltura intensiva, fino allo sviluppo urbano.

L'abuso di combustibili fossili, infatti, ha portato ad un'enorme quantità di emissioni di CO2, uno dei gas serra più importanti. Un altro fattore determinante per l’effetto serra è la deforestazione, poiché la scomparsa di foreste e piante riduce la capacità degli alberi di assorbire la CO2.

Conseguenze dell’effetto serra

Possiamo osservare le conseguenze negative dell’aumento dell’effetto serra in ogni aspetto della vita terrestre: dalla società alla natura, fino all’economia e ai rischi per la salute.

  • Aumento della temperatura, con conseguente scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare;
  • Fenomeni climatici estremi, come siccità, bombe d’acqua e desertificazione;
  • Perdita di biodiversità, già in crisi a causa della deforestazione;
  • Diffusione di malattie e batteri;
  • Perdita di terreni agricoli produttivi;
  • Riduzione della disponibilità di acqua potabile.

Come contenere l’effetto serra? I rimedi

L’unico modo per contenere l'effetto serra, è ridurre le emissioni di gas antropico: cambiare modelli di produzione, modificare abitudini e stili di vita in modo da evitare più possibile l’uso di combustibili fossili. Ecco alcune soluzioni, individuali e collettive, per contenere l'effetto serra, ridurre la propria carbon footprint e preservare l’equilibrio termico della Terra:

  • Usare fonti di energia rinnovabile: promuovere l'utilizzo di fonti di energia pulita e rinnovabile, come l'energia solare, eolica e idroelettrica;
  • Efficientamento energetico: ridurre i consumi energetici attraverso l'utilizzo di tecnologie più sostenibili, come l'isolamento termico e le fonti di energia rinnovabile;
  • Agricoltura sostenibile: promuovere pratiche agricole sostenibili, come l'agricoltura biologica;
  • Forestazione: promuovere gestione sostenibile delle foreste può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra, poiché le piante assorbono CO2 durante la fotosintesi clorofilliana;
  • Politiche pubbliche: le politiche pubbliche possono giocare un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di gas serra, attraverso l’implementazione di pratiche sostenibili, la regolamentazione delle attività inquinanti e l'investimento in tecnologie pulite e rinnovabili;
  • Consapevolezza e educazione: sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ecosistema ed educare gli adulti alla responsabilità ambientale è la chiave per adottare comportamenti sostenibili.

Ciascuno di noi può, nel suo quotidiano, contribuire a ridurre il riscaldamento globale e contenere l’effetto serra. Per esempio, scegliendo di utilizzare contenitori refill per il consumo di acqua soprattutto in occasione di escursioni naturalistiche.

Sull’app Acea Waidy Wow puoi trovare tutti i punti idrici della città tramite una pratica mappa interattiva, per iniziare la tua piccola rivoluzione sostenibile direttamente dal tuo smartphone!