1. Home
  2. /
  3. Soluzioni green
  4. /
  5. Elimina la plastica: scegli i detersivi alla spina!

Elimina la plastica: scegli i detersivi alla spina!

Detersivi alla spina

Economici ed ecologici, i detersivi alla spina sono un’ottima alternativa green ai detersivi tradizionali. Si acquista solo la quantità di prodotto desiderata e si riutilizza più volte il contenitore di plastica, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale. Ma quali sono i migliori detersivi alla spina? Ne parliamo in questo articolo.

Cosa sono i detersivi “alla spina”?

Sentendo parlare di “spina” hai pensato subito alla birra? Non sei andato molto lontano! In effetti la modalità di distribuzione di questi detersivi ricorda proprio la spillatura.

Il funzionamento di negozi e franchising di detersivi alla spina è molto semplice: il cliente può riempire i propri contenitori tramite appositi distributori di detersivo, selezionando la quantità di prodotto desiderata.

Tutti i vantaggi dei detersivi alla spina

Come si può immaginare, i vantaggi dei detersivi alla spina sono davvero tanti.

  • Riduzione di rifiuti di plastica: dal momento che si può riutilizzare più volte lo stesso contenitore, si producono meno rifiuti (contribuendo attivamente alla lotta contro l’inquinamento da plastica).
  • Riduzione dell’impatto ambientale: la riduzione dell’impatto ambientale è dovuta al risparmio di energie (altrimenti necessarie per distribuzione e produzione di packaging) e alla formulazione più ecologica degli stessi detersivi.
  • Riduzione degli sprechi: si acquista soltanto ciò di cui si ha realmente bisogno.
  • Risparmio: eliminati i costi di marketing, di produzione del packaging e distribuzione, i detersivi alla spina hanno prezzi così ridotti che consentono di risparmiare fino al 40%1 rispetto ai detersivi tradizionali.

Quali sono i migliori detersivi alla spina?

Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, quando si sceglie un detersivo alla spina è consigliabile verificare che si tratti effettivamente di prodotti sostenibili, cioè privi di derivati chimici e del petrolio, e realizzati nel pieno rispetto degli animali.
Nella maggior parte dei casi, i marchi di prodotti 100% green sono dotati di certificazioni riconosciute (come Aiab, VeganOK, BioDizionario Approved, etc).

Il tuo impegno conta!

Il consumo di detersivi alla spina è un passo importante per la sostenibilità ambientale. Ma da solo non basta a cambiare le cose. Sono tante le piccole azioni green che puoi fare ogni giorno per ridurre il consumo di plastica. Ad esempio, quando sei in giro non comprare l’acqua in bottiglia . Porta con te una borraccia e consulta la mappa di Waidy WOW per trovare la fontanella pubblica più vicina per riempirla di acqua sempre fresca!


1 Fonte: Osservatorio VEGANOK