1. Home
  2. /
  3. Insieme per l'ambiente
  4. /
  5. Salute della donna: l’attività fisica è una carica di benessere

Salute della donna: l’attività fisica è una carica di benessere

Salute donna

Quando si parla di salute della donna, oltre alla prevenzione, non si può non parlare di attività fisica. Un’ottima abitudine che fa bene a tutta l’età e contribuisce al benessere psicologico. Andiamo (anzi, corriamo) a vedere perché è bene evitare le tentazioni del divano e fare un po’ di moto.

Attività fisica sin dall’infanzia: un toccasana per la salute della donna!

Non occorre una preparazione atletica da Olimpiadi. I medici raccomandano generalmente anche soltanto mezz’ora al giorno di attività moderata, che può essere una passeggiata, una seduta di danza o del giardinaggio.

I benefici dello sport nella salute della donna si riscontrano sin dall’infanzia e adolescenza. Influisce positivamente non solo nello sviluppo fisico, emotivo, sociale e cognitivo, ma aiuta a prevenire problemi di salute più o meno gravi che potrebbero insorgere negli anni a venire.

Qualche esempio?

  • Osteoporosi (l’attività fisica contribuisce alla mineralizzazione delle ossa).
  • Alcune forme di tumore, come quello al colon e al seno.
  • Problemi digestivi e vascolari.

Purtroppo le statistiche riportate da uno studio di Hbsc1 sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare non sono incoraggianti. Solo un terzo delle teenager pratica sport. Percentuale che diminuisce ulteriormente con la fine del percorso scolastico e il conseguente termine delle ore di educazione fisica.

Attività fisica anche in gravidanza e in età matura

Luoghi comuni vogliono che sia fisiologico prendere qualche chilo durante la gravidanza. In realtà, come conferma un’indagine condotta dal Medical British Journal2, fare moto ed evitare il sovrappeso, fa bene alla mamma e al nascituro in quanto riduce sensibilmente il rischio di malformazioni congenite.
Il movimento, inoltre, è importante anche nel corso della menopausa, per contrastare il fisiologico aumento di peso. L’OMS3 raccomanda alle persone anziane una regolare attività fisica anche per migliorare l’equilibrio e la coordinazione, potenziare la muscolatura, prevenire malattie del sistema circolatorio e contrastare il declino cognitivo.

Donna e salute, prevenzione e passeggiata

Accanto all’attività fisica non può di certo mancare la prevenzione.
Associazioni come Komen Italia, l’Acea Waidy Wow è orgogliosa partner, si occupano proprio di promuovere questo connubio con iniziative importanti per la salute della donna. Tra le attività principali di Komen c’è l’organizzazione della Race for the Cure e del Villaggio della Salute, eventi che uniscono donne e familiari in una corsa simbolica e offrono consulenze specialistiche gratuite.

Ti è venuta voglia di fare una bella passeggiata? Buona idea! Con i percorsi di Acea Waidy Wow puoi scegliere gli itinerari più suggestivi, così da unire salute, panorami incantevoli e una fontanella sempre a portata di borraccia.



1 Fonte: Studio Health Behaviour in School-aged Children
2 Fonte: Indagine condotta dal medical british journal
3 Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità