1. Home
  2. /
  3. Storie green
  4. /
  5. Riqualificare il territorio? La soluzione è la rigenerazione urbana

Riqualificare il territorio? La soluzione è la rigenerazione urbana

Rigenerazione urbana

Le città coprono solo il 3% della superficie terrestre, ma ospitano il 55% della popolazione mondiale1, e questa percentuale sembra destinata a crescere. Gli spazi di vita cittadini saranno quindi al centro del dibattito pubblico ancora a lungo e così la necessità di rigenerazione urbana. Ma che cos’è esattamente la generazione urbana, come nasce questo concetto e che forme assume in pratica? Vediamolo insieme.

Rigenerazione urbana: definizione

Quando parliamo di rigenerazione urbana, stiamo indicando una serie di misure, investimenti e interventi pubblici o privati volti a creare un impatto positivo in aree urbane sottosviluppate o disagiate. La rigenerazione urbana può essere economica, sociale e culturale, o anche ambientale.

Evoluzione della rigenerazione urbana nel tempo

Il concetto di rigenerazione urbana ha una storia lunga quasi un secolo, ma è cambiato molto attraverso il tempo e solo di recente ha assunto le connotazioni che ha ancora oggi.

Originariamente si considerava la rigenerazione urbana come una semplice attività urbanistica volta a preservare piuttosto che a demolire. Solo negli ultimi anni si è iniziato a parlare di rigenerazione urbana sostenibile, ossia un’opera di recupero e riqualificazione degli spazi urbani con una particolare attenzione a generare il minor impatto ambientale, creando effetti benefici a catena per le comunità che abitano quegli spazi.

Come è fatto un progetto di rigenerazione urbana?

Un progetto di rigenerazione urbana può essere ascritto a 3 diverse tipologie, caratterizzate in base alle esigenze a cui viene data priorità.

  • Rigenerazione economica
    Un progetto di rigenerazione urbana economica mira a stimolare il tessuto produttivo di un territorio, incoraggiando la creazione di nuovi business e start-up e favorendo la ricollocazione in quell’area di business già esistenti, con l’obiettivo di generare nuovi posti di lavoro e far aumentare il potere di acquisto degli abitanti, in un circolo virtuoso.
  • Rigenerazione sociale e culturale
    Un progetto di rigenerazione urbana socio-culturale si concentra su interventi sociali volti a migliorare la salute e il benessere della popolazione, nonché la sua educazione, le opportunità di formazione in età adulta, la produzione artistica e il sostegno alle famiglie e all’infanzia.
  • Rigenerazione ambientale
    La rigenerazione urbana ambientale sposta il focus su recupero di terreni derelitti e miglioramenti ambientali. Un progetto di rigenerazione urbana ambientale potrebbe includere lo sviluppo di spazi verdi urbani, il recupero di siti dismessi da tempo e l’implementazione di progetti incentrati sulla sostenibilità ambientale, che incoraggino il riciclo e l’uso di mezzi di trasporto pubblici e green.

In epoca moderna sono stati realizzati numerosi progetti di rigenerazione urbana nel mondo e nel nostro Paese. Spesso iniziative di questo tipo vengono attuate in occasione di eventi di rilevanza nazionale o internazionale.


1 Fonte: We Build Value