1. Home
  2. /
  3. Green life
  4. /
  5. Scopri 7 consigli per iniziare a correre!

Scopri 7 consigli per iniziare a correre!

Consigli per iniziare a correre

Hai deciso di iniziare a correre? Ottima decisione! Ma prima di gettarti a capofitto nel running ti consigliamo di dare un’occhiata a 7 consigli che ti aiuteranno ad affrontare questa nuova avventura in modo corretto.

1. Fai una visita medica preventiva

Quando devi partire per un viaggio fai un check-up dell’auto? Vale anche per il tuo corpo! Prima di iniziare a correre è molto importante fare una visita medico-sportiva per controllare funzionalità polmonare e cardiaca sotto sforzo e verificare l’idoneità all’attività fisica.

2. Procurati l’abbigliamento giusto

Per iniziare a fare jogging, è necessario dotarsi dell’abbigliamento giusto, ma soprattutto di scarpe da ginnastica adatte. No alle scarpette da passeggio. La cosa migliore da fare è recarsi in un negozio specializzato in running e farsi consigliare da un esperto in base alla propria tipologia di appoggio.

3. Inizia gradualmente e non esagerare

Non starai mica pensando di iniziare con un’ora di corsa? Una delle domande più frequenti è proprio: “Quanto tempo devo correre per iniziare?”. La cosa più saggia è sicuramente iniziare gradualmente, magari alternando pochi minuti di corsa ad altri di camminata veloce. Sui siti specializzati è possibile consultare delle tabelle con programmi dettagliati per iniziare a correre.

4. Idratati durante l’allenamento

Il fabbisogno idrico medio di un adulto è di circa 2 litri di acqua al giorno. Necessità che aumenta con l’intensificarsi dell’attività fisica. Durante la corsa porta con te una borraccia da riempire alle fontanelle pubbliche (puoi trovare la fontanella più vicina sulla mappa di Acea Waidy Wow) e bevi piccoli sorsi d'acqua di tanto in tanto. Ricorda che con l’app Acea Waidy Wow puoi anche monitorare la tua idratazione.

5. Scegli il percorso giusto

Trovare il percorso giusto, magari senza troppi dislivelli, è fondamentale per iniziare a correre senza esagerare. Anche cambiare spesso i percorsi del jogging è un consiglio ottimo per evitare di annoiarsi subito e rischiare di perdere l’entusiasmo iniziale.
Un consiglio: scopri FUN RACE, la Stracittadina da 5 km abbinata all’Acea Run Rome The Marathon. Segui il percorso su Acea Waidy Wow per tenere sempre a portata di borraccia tutti i punti idrici che incontrerai!

6. Allena tutto il corpo

Non si corre soltanto con le gambe: nel jogging è coinvolto tutto il corpo. Per tenere una postura corretta è fondamentale allenare tutti i muscoli: addominali, dorsali, spalle e collo in primis.

7. Adotta uno stile di vita sano

Se hai deciso di iniziare a correre e vuoi sentirti in forma, ti consigliamo di osservare uno stile di vita sano anche nel resto della giornata. Tieniti idratato, evita l’auto preferendo percorsi a piedi ogni volta che puoi e mangia in modo regolare.

Il tuo corpo te ne sarà grato!