1. Home
  2. /
  3. Green life
  4. /
  5. Meglio l'acqua del rubinetto o in bottiglia?

Meglio l'acqua del rubinetto o in bottiglia?

Acqua del rubinetto e in bottiglia a confronto

Acqua di rubinetto o bottiglia? Questo è un dilemma frequente. Esaminiamo pro e contro delle due alternative per individuare la soluzione più conveniente per noi… e per il Pianeta.

Qualità e composizione

La qualità dell’acqua di rubinetto può variare a seconda della zona di riferimento. Ma è generalmente di ottima qualità in quasi tutta Italia e spesso la sua composizione1 è persino superiore a quella di molte acque in bottiglia, presentando meno nitriti, nitrati e solfati.

Trattamenti

L’acqua in commercio conserva le sue caratteristiche naturali all’imbottigliamento. Può essere trattata con aggiunta di anidride carbonica o aria arricchita di ozono. Anche l’acqua di rubinetto conserva le sue buone qualità naturali, ma talvolta ha bisogno di trattamenti che ne migliorino le caratteristiche chimico-fisiche e viene sempre sottoposta a disinfezione per proteggerla nelle tubature.

Controlli

L’acqua in bottiglia viene analizzata una volta l’anno2 da parte delle aziende che si occupano dell'imbottigliamento. L’acqua di rubinetto prevede invece un minimo di 4 analisi all’anno3, anche di più in base al volume d’acqua distribuito e alle caratteristiche dell’acquedotto. Inoltre i parametri controllati sono più numerosi e i valori di riferimento più stringenti rispetto all’acqua in commercio.

Varietà di scelta

A differenza dell’acqua di rubinetto, acquistando l’acqua in bottiglia il consumatore può scegliere in base ad una serie di parametri. Ma si tratta di una scelta che spesso è fortemente condizionata dalla pubblicità, più che da una valutazione consapevole.

Contenitore

L’acqua di rubinetto può essere raccolta in brocche di vetro. L’acqua in commercio viene imbottigliata prevalentemente in PET, causando un danno ambientale, dovuto al problematico riciclo delle bottiglie di plastica, e rappresentando un possibile rischio per la salute, dal momento che si tratta di un materiale soggetto a deterioramento.

Costo

L’acqua in bottiglia è decisamente più costosa dell'acqua del rubinetto. Quest’ultima sgorga direttamente dai rubinetti delle nostre case, mentre il prezzo dell’acqua in commercio lievita anche a causa di imbottigliamento, trasporto (per lo più su gomma) e pubblicità.

Impatto ambientale

L’acqua di rubinetto, così come quella delle tante fontanelle pubbliche mappate da Waidy WOW, è amica dell’ambiente. Lo stesso non si può dire dell’acqua in commercio. Produzione delle bottiglie, imbottigliamento, trasporto, distribuzione, dispersione del PET nell’ambiente e riciclo: tutto questo impatta sull’ambiente.

A conti fatti, meglio evitare le bottiglie di plastica e scegliere l’acqua di rubinetto. L’app Waidy WOW può mostrarci quanta CO2 possiamo risparmiare ogni giorno con questa semplice scelta sostenibile.


1 Fonte: Ministero della Salute
2 Fonte: DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n. 27 - Allegato II: Tabella B 2
3 Fonte: DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n. 27 - Allegato II: Tabella B 1